Il coinvolgimento del pubblico in termini di “esperienza” più che di una semplice fruizione del prodotto artistico è un elemento delle nuove frontiere del marketing artistico. L’immagine che vi proponiamo, colta nelle strade di Milano, è un esempio di come la comunicazione sfrutta questa leva nel caso della mostra di Laure Prouvost “GDM – Grand Dad’s Visitor Center”.
Ma in questo caso l’elemento maggiore di interesse è il fatto che la natura esperienziale fa parte della concezione stessa del prodotto artistico, a partire da cosa lo ha ispirato fino alla sua presentazione e fruizione da parte del pubblico.
Dice Laure Prouvost: “Mi intriga questo aspetto sociale, questi momenti di condivisione attraverso il cibo, l’idea di radunarsi, come facevano i miei nonni, che facevano feste, cantavano, si riunivano intorno a un tavolo e facevano teatro… Come può un’opera comunicare tutto ciò? Come condividiamo un’opera con il pubblico? C’è questo aspetto in un lavoro dove l’opera vuole essere più di un’opera, vuole comunicare e vuole essere viva come siamo noi, vuole creare questo scambio stretto con te…”.
Non perdetevi il video che vi proponiamo e che vi farà entrare nello spirito dell’opera di Laure.
Video: intervista a Laure Prouvost e mostra Grand Dad’s Visitor Center
Laure Prouvost | “GDM – Grand Dad’s Visitor Center”
a cura di Roberta Tenconi
fino al 9 aprile 2017
Pirelli Hangar Bicocca
Via Chiese 2, Milano
Orario Gio-Dom 10 – 22
Ingresso gratuito
hangarbicocca.org